Silenzi D’Autore

Pietro Cabras

Critica: Appunti sulla tecnica

Appunti sulla tecnica pittorica

dell’opera di Pietro Cabras

Chi ama l'arte è dotato di una sensibilità superiore, e a maggior ragione possiede questa sensibilità chi è in grado di crearla.

l'opera d'arte è creata con l'anima ed è con l'anima che va sentita.

 

L'arte è la massima espressione dell'essere umano, è difficile da spiegare come ci si può perdere per ore e ore di fronte ad un opera d'arte, emozionare, commuovere fino ad arrivare a sentire l‘opera come qualcosa che ti appartiene e ti senti dentro.

 

Onestamente, le opere di Pietro Cabras regalano emozioni, un momento di luce nel grigiore della quotidianità.

 

Ci si riferisce non tanto ad un'opera ad olio in particolare, ma all'uso del colore che è una particolarità della pittura dell‘artista che è bene mettere in rilievo nella critica.
Infatti, si non può far riferimento al simbolismo e alle figure senza tener conto dell'uso del colore, emozionante nei sui toni lievi e delicati..


 
Il colore può far parlare l'opera.

 

Il realismo di Guttuso, ad esempio, si basa su colori forti e linee decise per trasmettere la difficoltà, le sofferenza e la voglia di reazione e di cambiamento della sua gente.
 
Al contrario nell'opera di Pietro Cabras si osserva un uso del colore tenue e delicato che esprime una forma di realismo con tratti diversi:

il silenzio, la solitudine dell'anima, la schiettezza, il rispetto e l'amore per la cultura, la tradizione, la natura e la gente della sua terra. 


Una pittura tonale emozionante che fa parlare l'opera ed esprime la sensibilità d'artista di chi l'ha creata.

 

 

Rodolfo Fabiani